Lipasi

Le lipasi pregastriche sono enzimi che vengono estratte dalle ghiandole presenti alla base della lingua dei capretti, agnelli e vitelli. La loro funzione è quella di liberare gli acidi grassi a catena corta e media e dare un sapore caratteristico ai formaggi.

Le lipasi sono composte da più enzimi (almeno sei) e sono utilizzabili come mezzo naturale per arricchire di sapore i prodotti caseari. Le lipasi Clerici sono una fonte totalmente naturale di sapore, donano un profumo più ricco, più persistente e caratteristico al formaggio, aumentando l’efficienza del processo produttivo e accorciando i tempi di stagionatura.

lipasi di vitello | caglificio clerici

Lipasi di vitello

Le lipasi di vitello Clerici danno al formaggio un sapore dolce ma leggermente piccante, insieme a una profumazione delicata come di buon burro.

Forza disponibile: 10 U.C. ; 30 U.C.

Lipasi di agnello

Le lipasi di agnello Clerici danno un sapore dai toni pronunciati e piccanti al formaggio (piccantezza media), tipico del Pecorino Romano.
Le lipasi di agnello sono ben percepibili al palato, hanno un sapore ircino e una buona persistenza.

Forza disponibile: 10U.C. ; 30U.C.

lipasi di agnello | caglificio clerici
lipasi di capretto | caglificio clerici

Lipasi di capretto

Le lipasi di capretto Clerici conferiscono un sapore forte, deciso e piccante al formaggio (tipico ad esempio del Provolone Piccante).
Le lipasi di capretto conferiscono inoltre al formaggio un aroma di latte di capra e una grande persistenza.

Forza disponibile: 10U.C. ; 30U.C.